In casi di emergenza una visita domiciliare non è consigliata per la mancanza di attrezzature diagnostiche idonee per il pronto soccorso. In casi del genere è necessario portare l'animale al primo pronto soccorso veterinario vicino.
L'aiuto che puoi darmi è quello di tenere l'animale in una stanza particolarmente vuota, in modo che non si possa nascondere, se necessario stare accanto o tenere l’animale per facilitare le manovre e la serenità.
Non sempre è possibile fare una diagnosi o curare un animale esclusivamente a casa. A volte è necessario trasferire il piccolo paziente in una struttura veterinaria, li dove si necessita di eseguire radiografie, interventi chirurgici o terapie particolarmente invasive.
Il veterinario domiciliare è un medico veterinario che svolge il suo lavoro a casa del cliente. Una scelta fatta per far sì che tutti i componenti della famiglia possano ritrovarsi nel loro comfort e scegliere con tranquillità l’orario e il giorno senza doversi spostare e procedere alla preparazione, a volte straziante, del proprio cucciolo per salire in macchina o entrare nel trasportino. Per questo motivo lo specialista deve essere dotato di apparecchiature ottimizzate per l’attività ambulatoriale e portare sempre con sé tutto il necessario per assistere in modo adeguato l’animale.
Potete programmare con comodità l’appuntamento negli orari più adatti per voi e si ha la possibilità di parlare con lo specialista in libertà, senza distrazioni o fretta. Non dovrai più preoccuparti di come trasportarlo e questo, nel caso di razze particolarmente “impegnative”, è un bel vantaggio.
Qualche cambiamento può mettere a dura prova il tuo amico a quattro zampe. Soprattutto il viaggio verso la Clinica può scatenare una serie di reazioni avverse nell’animale. Io posso aiutarti a superare questi momenti, permettendo all’animale di essere visitato in uno degli ambienti che ama di più.
Durante l'arco della vita è buona norma e premura far controllare lo stato di salute dell’animale almeno una volta l'anno. Anche in assenza di sintomi particolari, quando il nostro animale inizia a dirigersi verso una fascia di età avanzata (di solito dagli 8 anni di vita in poi) effettuare delle indagini più accurate, degli esami ematici, può rivelarsi fondamentale per prevenire malesseri e accertarsi che stia bene.Questo, ovviamente, è assolutamente possibile anche a domicilio. Posso esaminare con cura e nel suo habitat il suo animale e tenere sotto controllo alcuni disturbi e valutare sintomi di “allarme” e la necessità o meno di esami diagnostici.
Gli animali più anziani possono soffrire di disturbi cronici che rendono difficile il loro trasporto. Non da meno un mio pensiero va anche al 50% della popolazione anziana che possiede un animale e che ha difficoltà a spostarsi verso la Clinica.
Nelle sale di attesa si sà, ci si trova fianco a fianco di qualsiasi tipo di malattia. Questo soprattutto per i cuccioli non ancora vaccinati può essere un problema. Io ti faccio evitare tutto questo.
Se è arrivato il momento di dirsi addio, l’eutanasia a domicilio consente al padrone e all’animale di dirsi addio al riparo da sguardi indiscreti e in un ambiente amato.